Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera

Punto di partenza bergerie Graviere (2100 m)
Da Sauze di Cesana, proseguire in direzione Grangesises.
Dopo circa 1 km prendere il bivio a dx per la valle Argentera e percorrerla per circa 2 km su strada asfaltata, poi su sterrrato di buon fondo sino a località Argentera. Da quì in poi, la strada è piuttosto sconnessa, in particolare dal bivio che indica a sinistra l'agriturismo A.
Piane e a dx bergerie Graviere e bergerie Gran Miol, la strada si inerpica per 2 km fino alla partenza dell'escursione, passando sopra un ponticello sul torrente dove si lascia l'auto (fuoristrada utile). Un cartello indica bergerie Gran Miol m. 2440 1 ora.
Seguiamo comoda strada fino alle bergerie dove un visibile cartello indica il Gran Queyron a 1,30 ore. Seguiamo il sentiero 605 che attraversa un vasto pianoro di pascoli sino a raggiungere il passo della Longia m. 2817.
Seguiamo il sentiero a dx in direzione del passo Frappier m. 2891. e dopo circa 200 metri, pieghiamo a sx per tracce sino a raggiungere in poche minuti la cima Frappier m. 3003. Per un buon sentiero, seguiamo la cresta - a tratti esposta sul versante val Germanasca - raggiungendo il passo Frappier. Un buon sentiero e ometti di pietra, in circa 30 minuti ci portano facilmente sulla vetta del Gran Queyron a quota 3060, dove lo sguardo si ferma ad ammirare l'incantevole spettacolo delle vallate sottostanti. 3.30 h di buon passo per la salita di entrambe le cime.