Gran Miol (Punta del) dall'Alpe Gran Miol

Punto di partenza Alpeggio Gran Miol (2400 m)
Grado di difficoltà EE/F
Dall'alpeggio Gran Miol(comodo posteggio) la salita è tutta visibile.
Si procede in direzione nord per pascoli e dossi erbosi fino alle pendici della cresta N-O che si percorre integralmente fino alla vetta.
Nella parte bassa la cresta è prevalentemente erbosa, in seguito il filo diviene roccioso e consente una piacevole arrampicata su rocce scistose discretamente solide, aggirabili normalmente sul versante nord. Raggiunta la punta a 2905 m, la cresta diventa più rocciosa e porta sulla seconda vetta quotata 2988. L'ultimo tratto è molto divertente e affilato e conduce in breve sulla vetta principale, molto aerea.
La discesa si può effettuare scendendo direttamente dal versante sud-ovest, detritico, che conduce ad un vallone erboso che in breve riporta all'alpeggio.