Fauri Nord (Punta) da Bessen Haut

Punto di partenza Bessen Haut (1968 m)
Da Bessen Haut si continua nel bosco per la stradina sterrata sino alla località 7 fontane. La strada diventa sentiero e lo si segue in direzione del Colle di Rocce Platasse (ESE) lasciando a sx il bivio per il Colle Platasse (q. 2520). Intorno a q. 2680, ormai in vista del Colle di Rocce Platasse, si abbandona il sentiero volgendo a sx (NE) e per ripidi e faticosi sfasciumi si punta a un caratteristico affioramento roccioso situato a dx (salendo) della massima depressione fra Monte Giornalet e Punta Fauri N. Giunti in prossimità di tale affioramento si obliqua verso dx in direzione della vicina cresta sommitale e in breve si raggiunge l’ometto di vetta.

In alternativa è possibile raggiungere il Colle di Rocce Platasse, proseguire a sx sullo spartiacque sin contro l’estrema propaggine della Punta Fauri N (q. 2850) e risalire il ripido canale di roccia sfasciumosa e instabile che si apre in quel punto (passaggi di I-II grado). Gli appigli saldi sono pochi e il rischio di staccare qualche pietra, anche di medie dimensioni, piuttosto elevato (meglio avere il casco). Giunti sul filo di cresta si supera un ostacolo roccioso (II) e poi traversando poco sotto il filo si arriva all’ometto di vetta.
Questa seconda opzione non è consigliabile.