Appenna (Monte) da Grange Argentera

Punto di partenza Grange Argentera (1830 m)
Grado di difficoltà E
Si parcheggia la macchina (1830 mt.) si scende verso il ponte e le baite, si sale attraverso queste verso le Grange Clotes, seguendo le tracce di sentiero (bolli gialli); in alternativa, si seguono i paletti lignei con bolli sbiaditi bianco-rossi che permettono di prendere quota velocemente fra pratoni senza percorso obbligato. Finché si reperisce la “sede” del sentiero (609), che compie un lungo traverso ascendente (direzione nord est), attraversando diversi torrenti e sorgive e guadagnando il bel costone sud-ovest del Monte Appenna in prossimità del bivio con un sentiero, che dovrebbe pervenire dalla Valle Lunga. Si prosegue per il costone, finché il sentiero punta in direzione del Col Clapis (direzione nor-ovest), raggiuntolo, da questo per traccia (direzione sud-est) si arriva alla cima.
(In alternativa con percorso più diretto, ma più faticoso, si prosegue per il “crestone” sud ovest senza percorso obbligato fino pervenire in vetta (cartello-ometto). Discesa sull’itinerario di salita

In alternativa è possibile lasciare l’auto al park Montenero (m. 1909) e salire al rifugio agrituristico Alpe Plane (m. 2095). Da qui (palina indicatrice), subito a monte del rifugio, occorre individuare delle tacche gialle che immettono sull’aereo sentiero(609a) che risale il versante SSW dell’Appenna e che spostandosi verso Nord porta a scavalcare la dorsale e ad immettersi nel vallone principale, andando ad intercettare ad un’ora circa dal Col Clapis (m. 2700 circa) il sentiero che giunge da Argentera. In tal modo, per rendere più accattivante la gita, è possibile effettuare anche un anello.