Chiesa di San Restituto

Indirizzo SP215, 4
La chiesa di San Restituto si situa isolata dal centro abitato, sul ripido declivio prospicente il torrente Clivio. La facciata è anticipata da un portico a tutta altezza, di sapore vagamente rinascimentale, con rosone centrale e terminazione a capanna, dove gli spioventi sono sottolineati da archetti pensili; esso è formato da tre campate coperte a crociera, aperte con altrettanti archi a sesto ribassato sostenuti da colonne. Su tutto il complesso, spicca la possente torre campanaria, appartenente al modello romanico delfinale comune agli edifici religiosi dell'alta Valle, dotata di fasce marcapiano, trifore, cuspide e acroteri. Internamente l'edificio si sviluppa secondo una pianta a navata unica, suddivisa in quattro campate coperte da volte a crociera e abside rettangolare, alla quale si affiancano, sul lato destro, una cappella e l'antico coro.

Credits: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=8534