Cappella di San Giacomo

Indirizzo Via del Colle, 22
La cappella di San Giacomo, già esistente nel 1660, sorge tra le case di Sauze di Cesana. La facciata è profilata a capanna, racchiusa ai lati dagli spigoli in pietra lasciati a vista; in asse è disposto il portale in pietra, concluso superiormente da una lunetta e sovrastato da una finestra ad oculo circolare. Il solido campanile, a base quadrata, è addossato alla parete di sinistra. Il tetto è a due falde con manto di copertura in scandole di legno. L'interno è articolato secondo uno schema a navata unica, terminata dalla grande abside coperta da calotta nervata. Addossata alla controfacciata è una cantoria lignea dal profilo convesso. Superiormente alla porta, in facciata, è una edicola dipinta raffigurante il Santo titolare.

Credits: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=8533